domenica 25 gennaio 2015

Platessa Croccante con Cipollata di Tropea


Cosa c'è di più noioso dei filetti di platessa? Con la nostra ricetta avranno tutto un altro sapore!
Una doppia panatura croccante e la cipolla in agrodolce vi conquisteranno.

Ingredienti per 4 persone
500g filetti di platessa (8 filetti)
600g cipolla rossa di tropea
250g pane raffermo
2 spicchi d'aglio
6 filetti d'acciuga
4 foglie di salvia
5-6 uova
100 g farina
un cucchiaio di aceto di mele
3 cucchiaini di zucchero
poco aceto balsamico
1l olio di semi di papavero


Preparazione
Per la panatura inserite il pane raffermo a tocchi, i filetti d'acciuga scolati, gli spicchi d'aglio e le foglie di salvia in bicchiere per mixer. Un pizzico di pepe e peperoncino. Frullate con il mixer ad immersione e assaggiate, la panatura deve essere sapida al punto giusto, quindi eventualmente aggiungete un pizzico di sale.


Tagliate le cipolle, mettetele su una padella con un filo d'olio d'oliva. Aggiustate di sale e di pepe, saltate, coprite e fate appassire a fuoco medio-basso per 10-15 minuti. Se necessario aggiungete dell'acqua. Un paio di minuti prima del termine aggiungete un cucchiaio scarso di aceto di mele e fate sfumare.


Sciacquate i filetti, asciugateli bene. Per la doppia panatura seguite questi passi: Infarinate, passate nell'uovo, quindi nel pane e compattate bene, ripassate nell'uovo, quindi nuovamente nel pane. Friggete nell'olio di semi ben caldo per 2-3 minuti per lato o comunque fino a doratura.
Scolate i filetti su della carta assorbente


Per la riduzione d'aceto veloce: 3 cucchiaini di zucchero, coprite con aceto balsamico fino a 1/2 millimetro in più rispetto all'altezza dello zucchero. Scaldate (potete farlo in un pentolino ma noi preferiamo il microonde perché non lascia il sapore metallico alla riduzione). Lasciate raffreddare ed addensare.




Nessun commento:

Posta un commento