domenica 29 gennaio 2012

Whisky-avocado burger


Abbiamo reinterpretato l'hamburger a modo nostro: il gusto esotico dell'avocado accostato al classico bacon croccante, l'aroma e il corpo del whisky in abbinamento alla cipolla caramellata.

L'hamburger è una cosa seria e noi ve lo spieghiamo per bene!

Ingredienti per 2 hamburger
400 gr carne trita di vitello
50 gr pane bianco in cassetta senza croste
100 ml latte
30 ml whisky
1 avocado
1 cipolla rossa
Zucchero
50 gr pancetta affumicata steccata o bacon
2 fette di formaggio fuso
2 panini per hamburger


Sugli ingredienti...

  • Non ci sono grosse differenze fra la nostra pancetta affumicata in stecca e il tradizionale bacon inglese. Se non riuscite a trovare quest'ultimo potete tranquillamente optare per l'alternativa italiana.
  • Potete sostituire le fette di formaggio fuso con ceddar o svizzero, il nostro consiglio è di non scegliere un formaggio eccessivamente saporito, per evitare di sovrastare gli altri sapori.

Preparazione
Ammollate il pane bianco privato delle croste nel latte, lasciate assorbire quindi strizzate e unite alla carne. Unite il whisky e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete anche non aggiungere sale in questa fase.
Formate i due hamburger, date loro il diametro dei vostri panini. Idealmente i due burger dovrebbero essere alti 1-2 cm, così da rimanere morbidi a cottura terminata. Lasciate assorbire il whisky: fate riposare per 20 minuti.


Sbucciate l'avocado, rimuovete il nocciolo, tagliatelo in pezzi e frullate aggiustando di sale, pepe e qualche goccia di limone. Considerate che la carne e il bacon daranno già abbastanza sapore, l'avocado serve a smorzare la pesantezza di questo hamburger.


Cuocete il bacon su una piastra o padella rovente fino a che non sia ben croccante.


Tagliate la cipolla a rondelle e saltate su una padella con un po' di zucchero per fate caramellare. Aggiungete un goccio d'acqua, dovete ottenere un caramello morbido ma comunque consistente (caramello biondo).


Sulla stessa piastra sulla quale verrà cotta la carne ponete le due metà dei panini e lasciatele abbrustolire leggermente: saranno più resistenti ai succhi del nostro hamburger.

Cuocete gli hamburger su una piastra calda, non salate da subito, ma solo dopo aver girato gli hamburger per la prima volta, così da aggiungere sale soltanto sulla parte già sigillata dalla cottura. Consigliamo di girare gli hamburger solo 3 volte, schiacciando ogni volta per spingere i succhi verso il basso. Dopo aver girato per la terza volta aggiungete le fette di formaggio fuso e lasciate sciogliere per circa 30 secondi.


Apriamo una parentesi sulla cottura degli hamburger. La cottura che preserva il sapore e la succosità del burger è "rare", il punto di passaggio fra al sangue e medio. Per ottenerla dovete cuocere un hamburger spesso 1,5 cm per circa un paio di minuti, quindi circa 30 secondi per ogni girata.
Vi ricordiamo che questo punto di cottura per un hamburger è potenzialmente rischioso, perchè la proliferazione di batteri sulla carne trita è maggiore e più omogenea rispetto alla carne intera. Quindi siate assolutamente certi sulla filiera e sulla data di macinazione, meglio ancora se siete voi stessi a macinare la carne o viene macinata poco prima dal vostro macellaio di fiducia. Altrimenti vi consigliamo di cuocere bene gli hamburger, che non rimangano rosa al loro interno.
Composizione
Poggiate il burger sulla base del panino, aggiungete la crema di avocado, le stecche di bacon croccante e infine la cipolla caramellata, chiudete e pressate leggermente.



Nessun commento:

Posta un commento