venerdì 6 gennaio 2012

Tortelloni d'autunno


Sentori di bosco e di autunno in questo primo piatto gustoso e saporito.


Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
150gr farina 00
100gr farina di castagne
50gr farina di grano duro
3 uova intere

Per il ripieno:
100gr funghi pleurotus puliti
200gr patate
1 spicchio d'aglio
Parmigiano reggiano grattuggiato

Per la salsa alle castagne:
700gr castagne
1 bicchiere di vino rosso.
1/2 cipolla


Sugli ingredienti...
La farina di castagne tende ad ammorbidire eccessivamente l'impasto, se troppo morbido aggiungete un tuorlo in più.

Preparazione
Ponete le patate non pelate in acqua fredda salata, portate a ebollizione e fate bollire finché tenere (circa 15 - 20 minuti). Con una pentola a pressione farete prima! Fate raffreddare e pelare quando ancora tiepide.

Cuocete le castagne in acqua bollente per circa 30-40 minuti, fino a farle intenerire. Sbucciate le castagne mentre sono ancora calde.


Fate soffriggere la cipolla tritata finemente con 1 cucchiaio di olio finché si sia dorata. Aggiungete le castagne e fate stufare lentamente, unendovi il vino rosso. Schiacciate qualche castagna per ottenere una salsa più morbida.


Preparate la pasta all'uovo. Setacciate le due farine e disponetele a fontana, salate e ponete al centro le 3 uova. Impastare sino a ottenere un impasto sodo. Avvolgete in un panno, lontano da fonti di calore, e fate riposare.


Pulite e affettate i funghi; fateli stufare con un 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio d'aglio intero. Schiacciate le patate e unitele ai funghi. Aggiustate di sale, pepe e parmigiano.

Stendete la pasta molto sottile; con un coppa pasta o un bicchiere ricavate dei dischi di pasta e ponetevi al centro il composto di funghi e patate. Richiudete i bordi premendo bene formando una mezzaluna, quindi ripiegatela per ottenere un tortello.


Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 8 minuti.


Saltate i tortelli in padella con la salsa alle castagne, aggiungete a piacimento parmigiano reggiano.


Nessun commento:

Posta un commento