martedì 20 dicembre 2011

Cous Cous al cioccolato con panna acida all'arancia


Un dessert molto particolare, un'alternativa esotica al classico dolce al cucchiaio. L'acidità dell'arancia completa e bilancia la dolcezza di panna e cioccolato.


Ingredienti per 4 porzioni
150gr cous cous precotto
130ml latte
50gr cacao amaro
50ml zibibbo o moscato
1 arancia
200ml panna fresca
60gr zucchero più un po' per caramellare
Foglioline di menta fresca


Sugli ingredienti...
Non utilizzate varietà di arance eccessivamente dolci, l'acido dell'arancia deve servire a bilanciare il grasso della panna. Potete sostituire le washington Navel, utilizzate in questa ricetta, con delle arance rosse (moro o tarocco) per dare al piatto un colore particolare.

Preparazione
Unite il cacao e lo zucchero al latte. Aggiungete un po' di zeste dell'arancia e portate a bollore, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.



Spegnete la fiamma, aggiungete lo zibibbo e il cous cous. Coprite e lasciate riposare per 3 minuti, quindi rimettete sul fuoco fino a cottura.


Versate il cous cous in quattro stampini e lasciate riposare.


Tagliate quattro rondelle d'arancia, avendo cura di lasciare circa mezza arancia per poterne estrarne il succo. Ponete le rondelle in una padella antiaderente e cospargetele con dello zucchero. Lasciate che lo zucchero, con i succhi dell'arancia, cominci a caramellare e rigirate per far imbrunire lo zucchero uniformemente sulle rondelle. Lasciate quindi raffreddare le rondelle, che troppo calde potrebbero far sciogliere la panna.


Aggiungete un po' di zeste e il succo di mezza arancia alla panna e lasciate riposare in frigo per 10 minuti. Montate quindi il composto con una frusta elettrica: la panna, inacidita, non si monterà a neve ma sarà piuttosto una spuma più morbida.



Composizione
Capovolgete gli sformatini di cous cous e rimuovete gli stampini. Aggiungete una abbondante quenelle di panna acida in cima. Completate con la rondella d'arancia caramellata e una fogliolina di menta.


Nessun commento:

Posta un commento