mercoledì 26 ottobre 2011

Cheestini con caramello al balsamico


Cestini di pasta fillo con un morbido ripieno ispirato a un dolce tipico della tradizione americana: la cheese cake. Il caramello al balsamico spezza con una variazione che offre colore e dinamicità al piatto.

Ingredienti per 8 cestini
4 fogli di pasta fillo pronta
250 ml panna fresca
200 gr formaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
100 gr zucchero
Per il caramello: zucchero e aceto balsamico nelle stesse quantità


Sugli ingredienti...
  • Non usate la panna già montata in bomboletta spray. La panna andrà incorporata alla crema di formaggio e la panna spray lascerebbe uno sgradevole retrogusto di gas.


Preparazione
La ricetta si compone di tre preparazioni, i cestini, il loro ripieno e le decorazioni con il caramello di balsamico. Seguiremo distintamente le 3 preparazioni.

Per i cestini di pasta fillo: stendete la pasta fillo e spennellate ogni strato con del burro fuso. Sovrapponete gli strati di pasta fillo e ritagliate dei quadrati di circa 10 cm per lato.


Aiutandovi con una forma multistampo in silicone o in metallo, create dei cestini usando 3 strati di pasta fillo insieme. Poi inseritevi un quarto strato di pasta fillo, sfalsato rispetto ai primi 3, così da creare movimento e un cestino ancora più pomposo.


Preriscaldate il forno a 180°, ventilato. Mettete i cestini in forno soltanto per 2 minuti, così che la pasta fillo acquisti un po' di rigidità e croccantezza cuocendosi. Quindi estraete la teglia dal forno e liberate i cestini dai loro stampi. Appiattitene leggermente la base (ancora morbida perchè la cottura non è ultimata) e poggiateli su una teglia. Fate cuocere ancora per 3 minuti in forno. Lasciate raffreddare.


Per il ripieno: unite lo zucchero al formaggio fresco e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e uniforme. Come imparerete a scoprire, a uno degli autori di questo blog i dolci non piacciono eccessivamente...dolci! Se voi non appartenete a questa categoria, vi invitiamo a usare 200gr di zucchero invece di 100.

Montate la panna fresca a neve, molto ferma: per una panna montata ben ferma la panna deve essere molto fredda. Incorporate la panna montata alla crema di formaggio mescolando delicatamente e sempre in un verso, dal basso verso l'alto.


Per le decorazione in caramello di balsamico: lasciate sciogliere in un pentolino uguali quantità di zucchero e aceto balsamico. 
Il caramello non è difficile da fare ma bisogna stare molto attenti alla cottura; la fiamma non deve essere troppo alta perchè rischia di bruciarlo, nè troppo bassa, altrimenti il caramello non si porta mai ad ebollizione. 
La tecnica, semplicemente, è la seguente: quando notate che il caramello, ad ebollizione, tende a creare una schiuma sempre crescente allora allontanate il pentolino dal fuoco e mescolate energeticamente così che si raffreddi un po'. Il caramello è pronto quando, lasciato gocciolare da una forchetta, forma delle goccioline dense invece che liquide.


Il caramello per questa ricetta deve essere abbastanza denso, quindi non tiratelo subito fuori dal fuoco ma lasciate assorbire. D'altro canto considerate che, una volta fuori dal fuoco, avrete giusto qualche minuto per le vostre creazioni. Usate una forchetta o un cucchiaino per creare le vostre decorazioni su un foglio di carta forno. Lasciate anche gocciolare il caramello dalle punte di una forchetta, così da creare dei puntini di caramello. Lasciate riposare le decorazioni in frigorifero per 30 minuti. Fate quante più decorazioni possibile, così da avere possibilità di scelta una volta che il caramello si sarà solidificato.


Composizione
Con una sac à poche (o con un cucchiaio) riempite i cestini con abbondante crema. Usate le decorazioni per terminare la composizione. Ricordate che il caramello tende a sciogliersi dentro la crema, colorandola. Aggiungete quindi le decorazioni solo qualche minuto prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento