domenica 9 ottobre 2011

Tagliolini al nero con cozze e asparagi


Un abbinamento particolare che strizza l'occhio alla tradizione pugliese, reinterpretata in un primo piatto fresco e molto gustoso.



Ingredienti per 4 persone

360 gr tagliolini freschi al nero di seppia
1 kg cozze con guscio pulite
350 gr asparagi verdi
100 gr pomodori ciliegino
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere vino bianco
Pepe



Sugli ingredienti... 

  • Esistono moltissime varietà di asparagi. Vi consigliamo di usare gli asparagi verdi perchè sono teneri al punto giusto e abbastanza gustosi. Se volete sostituirli con altre varietà ricordate che molti tipi di asparagi tendono ad essere legnosi e vanno pelati prima di essere utilizzati. Al momento dell'acquisto controllate che siano ben sodi e non presentino ammaccature.
  • Potete sostituire i tagliolini freschi al nero di seppia anche con della pasta secca, come spaghetti alla chitarra o linguine. La pasta secca è più resistente e può sposarsi anche meglio con un condimento così corposo.
  • Molte pescherie hanno un apposito macchinario per la pulizia delle cozze, che rimuove gran parte delle impurità. Se pensate di utilizzare le cozze in giornata potete richiederne la pulizia.

Preparazione
Pulite le cozze: spesso anche se sono state pulite in pescheria rimangono alcune impurità da rimuovere sulla superficie. Immergetele in acqua fredda per 10 minuti, poi sciacquatele e scolatele. 
Riponetele in un tegame abbastanza ampio, aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, i due spicchi d'aglio in camicia e abbondante pepe. Coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti, quindi mescolate e sfumate con il vino. Ricoprite e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Adesso buona parte delle cozze dovrebbero essere aperte. 


Fate raffreddare e sgusciate le cozze. Conservatene qualcuna con guscio per la decorazione del piatto. Il liquido di cottura delle cozze ci servirà, non buttatelo!

Rimuovete la parte finale degli asparagi, che tende ad essere legnosa. Per individuare il punto giusto provate a piegare gli asparagi finchè si spezzino. Così avrete conservato tutta la parte morbida dell'asparago. Tagliate in due le punte e il corpo degli asparagi a losanghe.


Saltate gli asparagi con un po' d'olio d'oliva, sfumate con un bicchiere d'acqua e cuocete per 10 minuti.
Aggiungete il brodo delle cozze, lasciate asciugare per buona parte e unitevi quindi le cozze quasi a fine cottura.


Scolate la pasta molto al dente, aggiungetela al condimento e saltate fino a far assorbire completamente il liquido.

Composizione
Disponete la pasta in nidi sul piatto, decorate con le cozze ancora in guscio che avete conservato.




1 commento:

corrado cuccurullo ha detto...

La ricetta è ottima e di grande impatto. Eccezionale per una serata con gli amici.

Posta un commento